sabato 9 maggio 2015

Girone C, bagarre playoff e sfida a distanza tra Savoia e Reggina

Termina quest'oggi con le partite tutte in programma alle 17.30 l'ultima giornata della Lega Pro girone C. Se la Salernitana ha già da un paio di settimane festeggiato il ritorno tra i cadetti, ancora aperta è la lotta playoff, che vede coinvolte oltre al già qualificato Benevento, tre squadre divise da un solo punto (ci sarebbe anche il Lecce ma servirebbe un vero e proprio miracolo di risultati incastrati tra di loro).
Sulla carta l'impegno più agevole (o meno difficile se preferite) è quello che riguarda il Matera, atteso sul campo dell'Aversa Normanna già sicuro di disputare i playout, ma che deve stare attento a non farsi scavalcare dall'Ischia in ottica di doppio pareggio.
Ben più probanti le sfide per Juve Stabia e Casertana, anch'esse impegnate fuori casa rispettivamente a Benevento e Salerno.
Nonostante gli ultimi tre punti in palio non cambieranno l'ordine delle cose, dal canto loro Salernitana e Benevento si presentano con la migliore formazione possibile e con la voglia di regalare ancora una vittoria tra le mura amiche.
Stesso discorso per Casertana (che si presenterà all'Arechi con una maglia in solidarietà nei confronti dei lavoratori dell'Indesit) e Juve Stabia, le quali dovranno fare affidamento alle loro qualità offensive (secondo e terzo attacco del girone) per uscire dal campo con l'intera posta in palio.
Ultimi novanta minuti di passione anche per quel che riguarda la squadra che verrà retrocessa in Serie D; solo una tra Savoia e Reggina riuscirà a spuntarla e provare a rimanere tra i professionisti dagli spareggi.
Se per il Savoia sino a poche settimane fa i playout erano una fatto pressocchè assodato, la farsa delle classifiche stilate non dai risultati ottenuti sul campo, ma dal Tribunale Federale, ha annullato la penalizzazione di 12 punti alla squadra calabrese, rimettendola di fatto in corsa per la salvezza (che poi la squadra allenata da Tedesco abbia vinto l'ultima contro il Catanzaro è solo un merito intendiamoci).
I campani dalla loro avranno il vantaggio di giocarsela in casa contro un Messina già sicuro di disputare i playout nella migliore posizione possibile. Ma i tanti problemi di una stagione che definire travagliata è eufemistico (giocatori che non prendono stipendi da mesi e che sono stati sfrattati per morosità, allenamenti da disputare in centro città anzichè in strutture sportive), non faranno sì che per gli oplontini i tre punti siano già garantiti.
La Reggina dal canto suo è sicura di riuscire nel suo obiettivo, avendo espresso a parole la voglia di giocarsela col Messina in un derby dello Stretto che già quest'anno in verità è stato tutto appannaggio dei siciliani.
Una cosa mi sembra la si possa affermare con certezza, chiunque sarà destinata a retrocedere nei dilettanti, non sarà stato di certo per colpa dell'ultimo risultato ottenuto sul campo.

Qui sotto riporto le probabili formazioni con cui Savoia e Reggina scenderanno in campo.

                                     (fonte: solosavoia.it)

Nessun commento:

Posta un commento